Il modello 69, in particolare, èstato modificato in modo tale da consentirne l’utilizzo per qualunque ipotesi contemplata dal provvedimento stesso, compresa la risoluzione o la proroga. Lo stesso modello potrà inoltre essere utilizzato anche per gli adempimenti generalmente subordinati alla compilazione del modello di comunicazione dei dati catastali CDC.
Il modello telematico, invece, potrà essere utilizzato solamente in relazione ai contratti di locazione contenenti esclusivamente la disciplina del contratto di locazione e in cui figurano un numero di locatori non superiore a tre e tutti optanti per la cedolare, un numero dei conduttori non superiore a tre e una sola unità abitativa con massimo tre pertinenze.
Il provvedimento stabilisce inoltre che per i contratti per i quali non èprevisto un termine di registrazione, l’opzione puಠessere esercitata anche in sede di dichiarazione dei redditi. L’esercizio dell’opzione ha validità per l’intera durata del contratto o della proroga, salvo la revocabilità della cedolare secca. Il mancato esercizio dell’opzione, tuttavia, non preclude la possibilità di esercitala in relazione alle annualità successive nel termine previsto per il versamento dell’imposta di registro.