Il caso pi๠frequente riguarda il mancato pagamento di una fattura, a seguito del quale l’azienda che avrebbe dovuto ricevere la somma di denaro come compenso per la prestazione resa o per il servizio fornito invia una lettera di sollecito pagamento fattura al proprio cliente.
Ma cosa accade se quest’ultimo ha realmente pagato la fattura? In questo caso il cliente deve rispondere mediante una lettera in cui precisa di aver già provveduto ad effettuare il pagamento e a cui viene allegata una copia della ricevuta di pagamento (es. ricevuta bollettino postale, ricevuta bonifico, ecc.). Di seguito un esempio di lettera per fattura già pagata.
FAC SIMILE RISPOSTA LETTERA DI SOLLECITO PAGAMENTO FATTURA
Mittente
Via
Cap Città
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: Risposta lettera di sollecito pagamento fattura
Il/La sottoscritto/a, nato/a a … il … e residente a … in via …., dichiara di aver ricevuto da parte Vostra in data …. una lettera di sollecito per il pagamento della fattura n. … del … relativa alla fornitura/prestazione …
A fronte della suddetta richiesta, il/la sottoscritto/a precisa di aver già effettuato il pagamento, cosଠcome attestato dalla ricevuta allegata in copia.
Distinti saluti
Luogo e data
Firma