In questo caso la durata del periodo di prova dipende dai livelli di inquadramento colf e lavoratori domestici applicati, in particolare il periodo di prova èpari a 30 giorni per la qualifica pi๠elevata, ossia livello D e D super, mentre èpari a 8 giorni per le qualifiche inferiori (livelli A, B e C).
Anche in caso di assunzione di lavoratori domestici come colf e badanti, durante il periodo di prova ciascuna delle due parti puಠrecedere dal contratto in qualsiasi momento e senza l’obbligo di fornire il periodo di preavviso. In questo caso, tuttavia, il lavoratore ha diritto a ricevere dal datore di lavoro la retribuzione spettante per i giorni effettivamente lavorati. Il lavoro prestato durante il periodo di prova, inoltre, deve essere considerato anche ai fini dell’anzianità tenendo conto della qualifica professionale del dipendente che si ha intenzione di assumere.
Se, al contrario, il periodo di prova viene superato senza che nessuna delle due parti abbia manifestato la volontà di recedere dal contratto di lavoro, questo si intende automaticamente confermato.