Si tratta di una pratica valida per qualunque tipo di lavoro, tuttavia nella maggior parte dei casi si servono della lettera di referenze i lavoratori domestici, in quanto si tratta di una figura che andrà a prestare la sua attività lavorativa all’interno dell’abitazione del datore di lavoro e che in alcuni casi èa contatto con bambini e/o anziani, per cui èovvio che il datore di lavoro preferisca assumere una persona che ha già dimostrato di essere adatta a questo tipo di lavoro.
Al termine del rapporto di lavoro la lettera di referenze puಠessere chiesta verbalmente al proprio datore di lavoro oppure per iscritto. Di seguito un esempio di richiesta della lettera di referenze.
FAC SIMILE RICHIESTA LETTERA DI REFERENZE
Nome e cognome del lavoratore
Via
Cap Città
Spett. …
Via
Cap Città
Gentile …,
ho prestato lavoro presso la Sua azienda/famiglia dal … al … in qualità di ….
A causa … (indicare il motivo che ha determinato la risoluzione del contratto di lavoro, ad esempio “a causa della scadenza del contratto” oppure “a causa delle incomprensioni sorte nell’ultimo periodo”) mi trovo costretto/a a mettermi alla ricerca di un nuovo posto di lavoro. Essendo stato Lei il mio datore di lavoro per … anni/mesi, conosce molto bene le mie competenze e le mie qualità , per questo Le chiedo di scrivere una lettera di referenze da poter allegare al mio curriculum vitae.
Confidando nella sua disponibilità colgo l’occasione per ringraziarla e per porgerle cordiali saluti.
Luogo e data
Firma