Per ottenere tale indennizzo ènecessario che il soggetto abbia definitivamente cessato la propria attività commerciale e abbia riconsegnato al Comune l’autorizzazione per l’esercizio di tale attività .
Occorre inoltre che il soggetto abbia provveduto ad effettuare la cancellazione dal registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; dal registro degli esercenti il commercio presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; dal ruolo provinciale istituito presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per gli agenti e rappresentanti di commercio.
Per ottenere l’indennizzo l’interessato deve compilare l’apposito modulo di domanda, scaricabile in fondo al post, e consegnarlo all’ufficio Inps territorialmente competente entro il 31 dicembre 2012. In caso di sussistenza dei requisiti, l’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e fino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia. L’indennità èpari al trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla gestione commercianti.