Linkedin èil social network professionale cui ci si affida per la presentazione del proprio curriculum lavorativo. Spesso perà², al di fuori delle esperienze pregresse, sono le competenze ad attirare l’attenzione dei talent scout. Tra verità e bugie.Â
Secondo molti esperti del settore, le competenze espresse su Linkedin, spesso confermate e avvalorate dagli amici, sono fasulle. Non sono rispondenti alla realtà ma rientrano in un meccanismo di raccomandazione che spesso si allontana dalla situazione reale. Nonostante questo, sulla base degli annunci di lavoro, Linkedin ha elencato 25 competenze da sfruttare e avere per trovare rapidamente un impiego. Di tutte, secondo La Stampa e Sportello Stage, se ne possono valutare soltanto 7. Ecco come le riporta Sportello Stage:
- Sicurezza informatica:Â Conoscere al meglio tutte le informazioni sulla sicurezza e la protezione della rete èun ottimo requisito secondo LinkedIn. Questo anche perchè il rischio di avere profili poco tutelati, come per esempio mail o social, èsempre in agguato. Una persona che sappia come gestire questa situazione èveramente utile per le aziende.
- Sviluppo mobile:Â In questo caso parliamo di applicazioni. La loro importanza nel periodo attuale èmolto alta. Conoscere ogni dettaglio su come sviluppare le app, come gestirle in un tipo di ambiente possono essere degli ottimi elementi da inserire nel curriculum.
- SEM:Â Il ramo del marketing nominato search engine marketing (SEM), che si applica ai motori di ricerca èsenza dubbio tra le competenze richieste per trovare lavoro. In cosa consiste la pratica nello specifico? generare traffico qualificato verso un determinato sito web, portando al sito il maggior numero di visitatori.
- Middleware:Â Non tutti sanno che il Middleware èun software che agisce da ponte tra un sistema operativo o database e applicazioni, specialmente su una rete. Un linguaggio informatico che, secondo il parere di LinkedIn, èbene saper masticare per trovare un posto di lavoro.
- Gestione di una campagna marketing: Un’attività dinamica e non di certo facilissima èquella della Gestione di Campagne Marketing. In questo caso dovrai esser capace a gestire tutto il flusso comunicazionale: eventi, newsletter, mail marketing per l’azienda.
- Elaborazione dati: Tra i primi posti anche il cosiddetto Big Data, quindi la ricerca di contenuti importanti. Un settore sempre pi๠in crescita e la buona gestione della pratica èrichiesta in tanti settori.
- Cloud Computing:Â Per capire il grande sviluppo di Cloud Computing èsufficiente pensare che prima del 2015 non era mai stato preso in considerazione. Ora invece èin testa alla classifica.
Il resto delle competenze utili per trovare lavoro sono in questa Infografica: