Se ancora non avevate trovato la formula per la sopravvivenza alla vita d’ufficio e se pensavate di essere sulla via della pazzia, esattamente come racconta Cristicchi, allora adesso potete trovare una scappatoia in questi consigli di Jobgratis che suggerisce a tutti la strategia migliore per uscire dal tunnel.
Sopravvivere in ufficio? Secondo Jobgratis esistono 7 regole pi๠o meno ufficiali per riuscire nell’impresa:
Mai prenderla sul personale
Se il vostro superiore muove delle critiche generiche, ad esempio sulla produttività della squadra, non prendetele sul personale. Allo stesso modo, se consegnate un lavoro rispettando le scadenze, e ottenendo ottimi risultati, ma non ricevete nessun complimento o altre gratificazioni, non ve la prendete. Ricordate che, in fondo, avete solo fatto il vostro dovere, quello per cui vi pagano.
Imparate a gestire le critiche
Puಠcapitare di essere rimproverati dal capo e anche di essere criticati dai vostri stessi colleghi. Non prendetevela troppo, cercate di imparare a gestire le critiche che vi vengono mosse, e magari cercate anche di mettervi in discussione. Le critiche potrebbero aiutarvi a crescere come persona e come lavoratore. Cercate sempre di migliorarvi, chi vi sta attorno lo noterà , e non potrà che apprezzarlo.
Date il giusto peso alle pause
Prendetevi delle pause, èun vostro diritto, ma oltre a questo èfondamentale che impariate a gestire il tempo in ufficio. Non potete stare 8 ore di fila davanti ad un monitor, non farebbe bene a voi, e neppure alla qualità del vostro lavoro. Cercate anche di uscire per pranzo, magari non tutti i giorni, ma quando ci riuscite cercate di preferire il bar, se non addirittura il ristorante, al panino trangugiato stando alla scrivania.
Non dite sempre si
Di certo vorrete essere dei bravi dipendenti, e dei colleghi gentili e disponibili, ma questo non significa che dobbiate sempre, per forza, dire si ad ogni richiesta. Essere disponibili èimportante, ma saper dire di no èfondamentale, nel lavoro cosଠcome anche nella vita. Non lasciate mai che si approfittino di voi e della vostra generosità .
Anticipate le richieste
Uno dei modi migliori per diventare delle risorse preziose sul luogo di lavoro ègiocare d’anticipo. Cosa c’ di meglio di un dipendente che svolge egregiamente il suo lavoro e risponde tempestivamente ad ogni richiesta? Facile, uno che le richieste le anticipa.
Imparate a delegare
Sia che siate gli ultimi arrivati, o che ormai abbiate fatto carriera, èimportante che capiate che in ufficio non potete, e non dovete, fare tutto voi. Fare èimportante, ma anche chiedere aiuto, non potete agire sempre da soli. Se poi avete un incarico di responsabilità , delegare deve diventare il vostro pane quotidiano.
Metteteci passione
Per sopravvivere in ufficio bisogna che, almeno un po’, il nostro lavoro ci piaccia. Cercate di mettere sempre passione in quello che fate, definite degli obbiettivi chiari e lavorate con impegno per raggiungerli. Il tempo passerà pi๠rapidamente e avrete maggiori soddisfazioni.