Il settore degli elettrodomestici, che ha conosciuto un boom negli anni passati, sembra avere avuto il suo punto di massimo e ora pare sia alle prese con una curva discendente.
E’ chiaro che il grande mondo degli elettrodomestici comprende ormai tutto quello che ruota attorno alla vita quotidiana e sarebbe utile andare a settorializzare ulteriormente al fine di ottenere un dato preciso. Secondo la GFK l’andamento delle vendite di TV, Video e Audio nei soli primi 5 mesi del 2011 ha conosciuto una riduzione del 17%, mentre il settore dei grandi elettrodomestici come lavatrici, forni e frigo ha subito una perdita del 6%.
La riduzione delle vendite per le macchine fotografiche èstata del 2%, mentre per telefonini e TLC la perdita èstata dell’1%. Nella parte positiva troviamo i computer con un +2% cosଠcome i piccoli elettrodomestici da cucina come frullatori e tostapane, per gli elettrodomestici da toilette come fon e taglia barba la crescita èstata del 3%. Marciano a pieno regime prodotti come smarthphone con un +37%, macchine per il caffè robot aspirapolvere.
Sempre la GFK ha stimato che il fatturato complessivo dell’intero settore ammonta a 20 miliardi di euro, ma èprobabile che entro la fine del 2011 la riduzione possa assestarsi nell’intorno dell’8%.