Il bonus idrico èun’agevolazione che interesserà Emilia-Romagna, Puglia e, probabilmente, anche altre Regioni: in pratica si sta promettendo a tutte le famiglie in difficoltà economica, un sostegno tariffario. Per definire i beneficiari èusato l’indicatore ISEE che non deve superare i 10 mila euro. Chi sono i beneficiari del bonus idrico
Come indicato in precedenza, i beneficiari del bonus sono i titolari di un’utenza diretta o indiretta (fornitura condominiale) con reddito ISEE inferiore o uguale a 10 mila euro.
Il bonus èsuddiviso in 2 categorie:
– 60 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino a un massimo di 8 componenti, con  indicatore ISEE fino a 2.500 euro
– 40 euro con indicatore ISEE fino a 10.000 euro.
Anche i Comuni pugliesi che fanno parte dell’Aip (Autorità Idrica Pugliese) potranno usufruire del bonus, per l’annualità 2015 sui consumi 2014. Beneficiarie saranno le famiglie con:
– ISEE uguale o inferiore a 7.500 euro
– ISEE non superiore a 20.000 euro (in caso di 4 o pi๠figli a carico e/o componenti del nucleo familiare con un disagio fisico).
Bonus idrico: come e quando presentare la domanda
Secondo il regolamento approvato da Atersir –  Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti, i cittadini interessati possono presentare domanda entro il 30 gennaio 2015, direttamente al proprio Comune.
In fondo risparmiare sulla bolletta èun’esigenza per tutti. Le agevolazioni previste dal bonus verranno riconosciute nella seconda parte del 2015 con una riduzione del costo della bolletta (si prevede dai 40 ai quasi 200 euro circa). Un bel risparmio.
Chi non potrà usufruire del bonus, o i territori non inclusi in questo tipo di agevolazione, possono comunque adottare delle misure preventive, cioèattivare semplici e buone abitudini per risparmiare acqua in casa e contenere le spese. Un esempio? Per lavare verdure e frutta basta riempire una ciotola con acqua e bicarbonato (chiudendo il rubinetto!): solo uno dei numerosi consigli anti-spreco che abbiamo già fornito diverso tempo fa.