Secondo i dati forniti dall’apparato previdenziale autonomo loro dedicato, la Cassa Geometri, attualmente risultano in attività circa 94.500 professionisti, impiegati per lo pi๠al Nord.
La stessa Cassa previdenziale ha provveduto, negli ultimi anni, ad adottare col sostegno del Governo alcune modifiche per favorire la sostenibilità finanziaria, per esempio stabilendo l’aumento graduale dell’età pensionabile (da sessantacinque a sessantasette anni), l’incremento del contributo integrativo da indicare in fattura, elevato dal 2 al 4%, nonchè l’aumento progressivo delle aliquote contributive a carico degli iscritti, che raggiungerà nei prossimi anni il 12%.
I geometri, dunque, vivono oggi una seconda giovinezza, giacchè le loro competenze (sia tecniche che legislative) appaiono sempre pi๠utili nel mondo di oggi. Ed èproprio sul profilo della competenza che dovrebbe essere varato il prossimo passo: i rappresentanti della categoria, infatti, chiedono al mondo politico di puntare ad accrescere la preparazione delle nuove generazioni, ritenendo che la formazione ricevuta negli istituti tecnici non sia dଠper sè sufficiente.
La richiesta, dunque, èdi prevedere un passaggio successivo prima dell’abilitazione professionale, come per esempio la frequentazione di una Scuola Superiore che coniughi le conoscenze teoriche con la preparazione sul campo.
In tutti i casi, comunque, si puಠribadire nuovamente che, a fronte di altri settori (come psicologi e avvocati) dove il mercato èsaturo, quello del geometra appare oggi uno sbocco professionale con prospettive interessanti.