eBay compie 20 anni e i suoi affari continuano ad andare a gonfie vele anche se si sente parlare poco di questa piattaforma e quando accade èsempre per paragonarla al suo alter ego Alibaba.com. Fatto sta che eBay in 20 anni ha creato 88 milionari nel nostro Paese.Â
Su FashionMag si dedica un articolo molto interessante al commercio elettronico e alla sua evoluzione dal 1995 ad oggi. La piattaforma di e-commerce, infatti, ha compiuto 20 anni e non solo: ha modificato il modo di fare acquisti e di vendere delle aziende e dei cittadini.
>Â Vendite ebay sotto la lente de Fisco
In Italia, per esempio ci sono 88 venditori che grazie ad eBay sono diventati milionari, ovvero hanno fatturato pi๠di 1 milione di euro soltanto nel 2014 crescendo del 20% rispetto all’anno precedente.
“Da sito di aste che il suo creatore aveva programmato quasi per hobby, vendendo come primo oggetto un puntatore laser rotto, oggi eBay èdiventato un vero e proprio centro commerciale globale: 157 milioni di compratori a livello internazionale, di cui 4,5 milioni solo in Italia, e 25 milioni di venditori professionali. L’80% dei prodotti ènuovo e venduto a prezzo fisso: questo trasforma il capostipite dei siti di aste online in quello che i suoi responsabili definiscono il pi๠grande esempio di Connected Commerce“
spiega Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia, poi aggiunge:
“Quello cioèdi un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti. eBay ha permesso a tante aziende in Italia di crescere e avere successo, come dimostrano i dati su quelle che nell’ultimo anno hanno realizzato un fatturato milionario: e sono le categorie Casa e Arredamento, Abbigliamento, Ricambi Auto e Moto ed Elettronica di consumo a trainare la crescita.”