Home » In espansione il mercato dei gelatai

In espansione il mercato dei gelatai

ice-cream

Sebbene si tratti di un settore tutt’altro che innovativo (ma, anzi, sia strettamente radicato nella tradizione alimentare italiana), quello dei gelati èun ambito imprenditoriale la cui espansione non mostra alcun segno di rallentare. Ad oggi esistono oltre trentaseimila laboratori artigianali e pi๠di novantatremila addetti.

Due sono i fattori che contribuiscono a rendere questo settore ben lontano dall’essere saturo.


Il primo èun fattore interno legato ad una significativa variazione della domanda, che non èpi๠stagionalizzata come lo era un tempo. Ciಠsignifica che se i maggiori affari continuano a farsi in estate, le gelaterie ormai hanno iniziato a lavorare a pieno ritmo anche negli altri mesi, e il consumo medio degli italiani èpari ad oltre dieci chilogrammi all’anno.

Il secondo aspetto, invece, èun fattore esterno: il gelato italiano continua ad essere apprezzatissimo all’estero, e fuori dai nostri confini non cessano di aprire nuovi punti-vendita gestiti da italiani, e non pi๠solo negli sbocchi tradizionali come la Germania o l’Olanda ma anche in nuovi e promettenti mercati come Cina, Giappone e Corea del Sud.

I maestri italiani non solo aprono le loro gelaterie, ma sono anche invitati dalle scuole di artigianato locali per insegnare il mestiere ai giovani del posto.


Ma l’arte dei gelatai (o, pi๠correttamente, dei gelatieri) non si esaurisce nei punti di vendita al pubblico di coni e coppette. Non va infatti trascurato il lato industriale: il gelato si vende in quantità  enormi anche nei supermercati; la produzione èmeno artigianale, ma l’esperienza richiesta non èmeno qualificata.

Per essere autorizzati a gestire una gelateria, èindispensabile aver seguito appositi corsi di formazione – per lo pi๠organizzati dalla locale camera di Commercio – utili anche per conoscere le severe norme igieniche e sanitarie.