Home » In quale direzione sta andando l’industria della robotica a fine 2024

In quale direzione sta andando l’industria della robotica a fine 2024

Ci sono nuovi studi che dobbiam prendere in esame oggi per quanto concerne l’industria della robotica, visto che la crescita prevista a medio termine per questo mercato avrà per forza di cose degli effetti anche su questioni lavorative. Personale specializzato, infatti, avrà sicuramente una maggiore facilità nel trovare occupazione, anche se è tutto da vedere l’impatto che questo trend di mercato riuscirà a scatenare anche qui in Italia.

industria della robotica
industria della robotica

Il settore della robotica si riprenderà dopo il rallentamento del 2024, al punto che i ricavi saliranno del 58% entro la fine di un decennio: occhio al boom dell’industria della robotica

La domanda globale di robotica è cambiata avanti e indietro negli ultimi anni, con il boom delle vendite causato dalla pandemia seguito dalla stagnazione nel 2024. Tuttavia, dopo un anno di stagnazione, l’intero settore è destinato a registrare una significativa ripresa, determinando una crescita dei ricavi a due cifre entro la fine di un decennio.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che i ricavi nel mercato globale della robotica saliranno del 58% e raggiungeranno i 73 miliardi di $ entro il 2029.

I ricavi cresceranno in media di 5 miliardi di dollari all’anno entro il 2029

Il settore globale della robotica ha registrato una performance mista quest’anno, con alcuni settori e regioni che hanno mostrato resilienza mentre altri devono affrontare venti contrari. Sebbene i settori alimentare, dei beni di consumo e delle scienze biologiche abbiano mostrato una forte crescita nella domanda di robotica, l’inflazione, le interruzioni della catena di fornitura e i maggiori costi di prestito hanno causato un massiccio calo degli ordini di robot nel settore industriale, con i mercati dei semiconduttori e dell’automotive che hanno registrato cali fino al 40%. Anche il segmento dei robot di servizio è stato colpito dalla stagnazione, costringendo molte aziende a ritardare i principali investimenti nella robotica.

Con la domanda globale che si è stabilizzata o addirittura è diminuita in alcune regioni, come il Nord America e il Giappone, la crescita del mercato è rimasta invariata nel 2024, dopo un solido aumento del 23% nel 2023. Tuttavia, le previsioni di mercato per gli anni successivi sono molto più ottimistiche. Secondo il sondaggio di Statista Market Insights, si prevede che l’intero settore incasserà 50,8 miliardi di dollari nel 2025, ovvero 4,7 miliardi di dollari in più rispetto a quest’anno. Una crescita simile continuerà nei prossimi cinque anni, aiutando i ricavi del mercato a salire a 67,3 miliardi di dollari entro il 2029.

Insomma, oggi è più facile capire in quale direzione stia andando l’industria della robotica.