Avete mai pensato di pagare un professionista tramite la Banca del Tempo? Un quesito cui ha cercato di rispondere 6Sicuro, che apre una pagina molto interessante per confrontarsi sul tema dell’economia collaborativa. Cosa sono per l’esattezza le banche del tempo?
La Banca del Tempo figura come un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di sviluppare la reciproca solidarietà tra le persone che abitano lo stesso territorio e si scambiano dei servizi. La merce di scambio sono le competenze e non si paga alcunchè ma si mette a disposizione il proprio tempo.
Come funziona?
Si parte dal presupposto che ogni persona abbia delle esigenze specifiche ma anche delle qualità da mettere a disposizione degli altri, qualità che non sono legate all’esperienza o all’età ma al tempo che si puಠdonare agli altri. per cui se una persona ha 3 ore da mettere a disposizione degli altri, ad esempio per accompagnare i pensionati a ritirare la pensione o a fare la spesa, con il fare queste operazioni a favore di altri utenti, ottiene dei crediti da spendere per le sue esigenze, ad esempio per avere la consulenza di un medico o di un artigiano.
Il bello èche crediti e debiti non devono essere per forza ricompensati dalla persona cui si reca servizio ma possono essere colmati da qualsiasi iscritto alla banca del tempo. Con questo sistema si risparmia parecchio e si applica il modello della sharing economy che potrebbe essere considerato anche il modello economico del futuro.