Le grandi aziende sono sempre propense a fare esperimenti legati all’organizzazione dell’ambiente lavorativo. L’ultima novità che emerge dagli studi legati al modo di lavorare nel mondo, riguarda la produttività durante la settimana lavorativa, in aumento quando quest’ultima ècorta.Â
Google da sempre ci ha insegnato che i lavoratori devono stare bene per essere produttivi, per questo ai suoi dipendenti l’azienda di Mountain View offre corsi gratuiti di yoga, luoghi per la siesta o la conversazione. Sulla stessa lunghezza d’onda si trova la Virgin dove addirittura sono stati aboliti gli orari fissi di lavoro e si concede pi๠libertà a chi deve lavorare ma deve anche far crescere la famiglia.
>Â Mancata fruizione riposo settimanale e risarcimento danni
Detto questo l’ultima tendenza del settore professionale, riguarda la settimana lavorativa:
Sempre pi๠aziende del ramo tecnologico stanno sperimentando settimane lavorative di quattro giorni. Come spiega Ryan Carson, cofondatore di Treehouse, una start-up che si occupa di apprendimento: “Invece di rimanere al lavoro fingendo di fare qualcosa, hai tutto il venerdଠliberoâ€.
La principale ragione per lavorare meno giorni, ovviamente, èche giova alle famiglie, all’amicizia, ai passatempi e allo spirito. Ma l’aspetto pi๠interessante di questi esperimenti, confermato da alcune ricerche accademiche, èche sembra aiutare anche la produttività e la qualità del lavoro.
Questo dipende dal fatto che il lavoro intellettuale si basa sul riposo del cervello. Stressare i lavoratori e invitarli a superare i propri limiti, ne compromette l’efficienza. In altri contesti, eliminando gli orari fissi, si fa in modo che i lavoratori non siano meno ore in ufficio ma ci siano nei momenti che ritengono pi๠opportuni.