Il mondo della assicurazioni e quello del trasporto su gomma èin fermento perchè il Governo parla di una riforma consistente del sistema assicurativo ma nel frattempo pi๠dell’obbligo degli sconti RCA pesano i rincari delle autostrade e dei carburanti. Dal Lazio arriva qualche speranza rispetto al panorama assicurativo.Â
I prezzi delle assicurazioni italiane non sono equiparabili a quelli delle assicurazioni europee, ma èprobabile che con la riforma del settore RCA, i prezzi restino inchiodati ai valori attuali o subiscano una lieve flessione. Il caso della Regione Lazio ci dà qualche speranza.
L’osservatorio sui prezzi di 6sicuro.it che ha promosso un preventivatore online per la ricerca della polizza pi๠conveniente, ha analizzato i preventivi registrati sul sistema dal comparatore per rendicontare le quotazioni reali ricevute dagli utenti. Buona la situazione nella Regione Lazio.
Latina èla provincia dove l’RC auto costa di pi๠e il prezzo medio dei preventivi era di 568,07 euro. In generale, perà², i prezzi medi minimi sono in linea con il trend nazionale. Il prezzo medio minimo èil preventivo pi๠economico tra quelli elaborati dal preventivatore. Viterbo èla provincia dove èstato registrato il prezzo migliore di 430,44 euro in calo del 13,7% a sei mesi.
La media dei prezzi del Lazio per le assicurazioni, èin linea con quella nazionale, leggermente al di sopra: si parla di 1410,88 euro rispetto ai 1336,24 euro di media italiana. La contrazione pi๠forte dei prezzi èstata registrata a Rieti con una diminuzione dei costi delle polizze del 31,4%.
Le imprese che sfruttano il trasporto su gomma, allora, saranno avvantaggiate se hanno la residenza fiscale nelle province con i prezzi in ribasso. Ad ogni  modo èstato calcato che con la comparazione online delle tariffe assicurative si possono risparmiare dai 631,60 euro (di Viterbo), ai 911,14 euro (di Latina).