Che ci siano due dei carnevali pi๠famosi d’Italia, ad Ivrea e Milano, puಠin parte giustificare questa proliferazione di imprese legate ad una festa come il Carnevale il cui tempo dura all’incirca 5 settimane, dal giorno di Sant’Antonio fino al rito ambrosiano di tradizione meneghina.Â
Lo spiega l’Adnkronos in un comunicato pubblicato proprio durante il Mercoledଠdelle Ceneri: le imprese lombarde legate al Carnevale sono pi๠di 3.000, ma com’èpossibile?
In Lombardia sono oltre tremila le imprese legate alla festa di Carnevale, 13 milioni l’indotto per i pasticceri. Quasi la metà delle imprese si trova a Milano (1.255 imprese), seguita da Brescia (354) e Bergamo (326). In Lombardia il comparto principale èquello del commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (1.958 imprese), seguito da commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (493), discoteche, sale da ballo night-club (416) e commercio al dettaglio di torte e dolci (376). Per i pasticceri ricavi da 13 milioni in pi๠nelle tre settimane vicine alla festa, grazie ai dolci tipici. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese 2015.
E proprio la Camera di commercio propone un’esposizione dei marchi storici dedicata ai costumi per il Carnevale ambrosiano. Saranno esposti anche gli abiti di Arlecchino, Clarice e Smeraldina, tratti dal celebre allestimento del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, simbolo e messaggero dell’Italia in 43 Paesi del mondo. L’esposizione èaperta nella sede di palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti 2, angolo piazza Duomo (orari: giovedଠ11 dalle 11 alle 18 e venerdଠ12 dalle 11 alle 15).
Insomma tutto ruota attorno alla tradizione gastronomica legata al Carnevale fatta di ogni genere di specialità , tutti con un marchio storico.