Il mercato digitale èin ascesa per via dell’offerta sempre pi๠corposa delle aziende che vogliono trovare nuovi clienti su internet, ma anche per via della richiesta crescente di servizi e prodotti su internet legata alla dipendenza che crea lo shopping digitale. Ma per le imprese in tal senso l’aiuto arriva da Yelp. Ecco come funziona.Â
Nel commercio il passaparola èssenziale e se èampliato dalla multicanalità dell’offerta, allora il gioco èfatto. Con Yelp le imprese hanno l’occasione di veicolare il marchio sulla base delle recensioni online. Una strategia, che ottiene diversi risultati nello stesso momento.
In primo luogo coinvolge gli utenti intorno ad un brand, ai suoi prodotti e ai suoi servizi e poi veicola la reputazione dei punti vendita fisici. Un coinvolgimento virtuale che prende le mosse da un contatto reale. Con questi ingredienti le recensioni diventano affidabili e veritiere.
Yelp èun servizio per la condivisione di esperienze relative alle attività commerciali locali e, al tempo stesso, consente alle aziende di avere un feedback diretto. Gli strumenti elencati sono gratuiti, per cui i guadagni arrivano dalla vendita di spazi pubblicitari per favorire il passaparola su prodotti e servizi offerti dalle imprese di piccole dimensioni (pubblicità geolocalizzata, profili valorizzati, video).
Yelp, èaccessibile anche via Mobile App, èdiffuso in 29 Paesi e in un trimestre, l’ultimo preso in considerazione, ha attratto 135 milioni di visitatori unici al mese, contando su circa 71 milioni di recensioni. Per ottimizzare i risultati su Yelp il consiglio èquello di:
- Rivendicare la pagina della propria attività visto che ègratis e consente di modificare le informazioni, come indirizzi e orari di apertura. Per farlo basta accedere alla pagina di supporto.
- Aggiungere foto perchè si èvisto che i consumatori trascorrono il doppio del tempo su pagine con fotografie (informazione dal blog di YELP n.d.r.).
- Rispondere alle recensioni: ringraziare con un commento pubblico o privato chi ha fornito un feedback èun modo fidelizzare i clienti evidenziando l’ascolto attivo della clientela.
- Offrire il check-in per incentivare i potenziali clienti.