Arriva l’atteso ponte di Ferragosto anche per il settore del turismo, che ha visto negli ultimi mesi una certa riduzione rispetto al passato. Per l’estate del 2014 molti italiani hanno deciso di restare a casa e lo faranno anche nel corso di questo weekend, non spostandosi dalla propria città almeno nel 50 per cento dei casi. Solo un italiano su due, infatti, si metterà in viaggio per passare la giornata all’aria aperta, al mare o in campagna.Â
Secondo i dati rilevati dalla Coldiretti, infatti, a causa delle crisi e del maltempo, solo il 15 per cento degli italiani ha scelto di passare fuori casa la giornata di Ferragosto, mentre l’11 per cento del totale ricorrerà a parenti e amici. Tra coloro che si sposteranno solo l’8 per cento andrà a pranzo fuori in un ristorante o una pizzeria.
>Â Bilancia turistica dei pagamenti in saldo positivo a maggio 2014
Le città italiane, quindi, non si svuoteranno affatto cosଠcome accadeva in passato e i negozi, come abbiamo avuto modo di sottolineare anche in alcuni articoli pubblicati in precedenza, rimarranno aperti anche in queste giornate nella maggior parte dei casi. Tra questi si possono contare non solo gli alimentari, ma anche i grandi centri commerciali, i panifici e i benzinai.
>Â La metà dei negozi italiani resta aperta in estate a causa della crisi
Il ponte di Ferragosto, tuttavia, riempirà alcune località turistiche di mare, come quelle delle riviera romagnola, per le quali si aspetta il tutto esaurito. Milano Marittima, Riccione e Rimini guidano le fila delle località pi๠affollate, seguite dalla Puglia e dalla Campania, con le località di Gallipoli, Vieste, Ischia e Sorrento.