Sale a 19 milioni il numero degli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio nell’estate 2018: l’88% di loro sceglie di rimanere nei confini nazionali come emerge da una recente indagine Coldiretti/Ixè.
Ma quali vacanze preferiscono gli italiani?
Il mare continua a essere la meta prediletta per 6 italiani su 10 (facendo registrare un 62% delle preferenze): al secondo posto di piazzano invece le città d’arte, ma a pari merito con parchi, oasi e riserve, sale la campagna, seguita poi dalla montagna.Â
Il 60% degli italiani in vacanza scegliere di alloggiare in case di proprietà , di parenti e amici, ma va benissimo anche la casa in affitto. E per chi non ha la seconda casa o nessuno che li ospiti, ecco che spuntano alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e agriturismi sempre pi๠in crescita considerando anche il buon rapporto qualità – prezzo.
Stando ai dati della Coldiretti, quest’anno gli italiani trascorreranno circa 11 giorni in media in vacanza e 1/3 èdestinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, senza tralasciare il cibo di strada o le specialità enogastronomiche. In vacanza gli italiani scelgono soprattutto i ristoranti (34%), 9% l’agriturismi, l’8% la pizzeria, il 26% mangia a casa.
La scelta fra i prodotti italiani poi èampissima: Coldiretti ricorda che in Italia ci sono 294 specialità dop/igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini doc/docg, senza dimenticare la massiccia presenza nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche che rendono ancora pi๠invitante una vacanza nei nostri confini nazionali.
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK