La situazione èquella pi๠comune: una coppia che ha deciso di comprare casa ma non ha abbastanza soldi e garanzie per farsi accettare un mutuo dalla banca. La soluzione in questi casi èo nella firma di garanzia dei genitori, oppure nella rinuncia al sogno di avere una casa di proprietà . Che di questi tempi potrebbe anche convenire vista la riduzione dei canoni di locazione medi.
Oggi pi๠che comprare casa conviene affittarla. Lo dice una ricerca di Idealista.it che ha indagato sui prezzi di oltre 57 mila annunci presenti sul suo portale. Si ènotato che il trend italiano per gli affitti èin calo. Nel 2014 i prezzi dei canoni di locazione, infatti, sono diminuiti del 4,7%. Nella pratica vuol dire che c’èstato un calo di 8,4 euro al mese per metro quadro dei prezzi degli affitti.
Per la prima volta dal 2007 l’immagine restituita dal report di Idealista.it èglobale, valida per tutte le Regioni d’Italia. In generale si nota che soltanto tre Regioni hanno chiuso l’anno con aumenti dei canoni e quindi in terreno positivo: il Veneto (2,5%), il Lazio (1,6%) e il Friuli Venezia Giulia. Il trend ribassista  ha interessato invece le Regioni del Sud e in particolare Puglia (-11,3%), Calabria (-8,1%) e Campania (-7,7%).
Sul fronte dei prezzi hanno rendimenti al top il Lazio con 11,2 euro al metro quadro, Lombardia con 10,6 euro al metro quadro e la Valle d’Aosta con 9,6 euro al metro quadro. Mentre i prezzi pi๠bassi degli affitti si trovano in Molise (4,7 euro al  mq), Calabria (5,0 €/mq) e Sicilia (5,9 €/mq). Se si fa un’analisi di tipo provinciale si scopre che tra le province pi๠care ci sono ancora Milano, Roma e Firenze mentre sono molto economiche Caltanissetta, Caserta e Reggio Calabria.
Tutti i dati finora elencati dimostrano che affittare casa, oggi, costa meno dell’anno passato in 37 comuni dei 50 rilevati.