I dati sono diventati cruciali per la crescita dell’azienda. Le informazioni che derivano dalle attività di ogni realtà imprenditoriale sono infatti fondamentali per direzionare gli obiettivi futuri e agire con consapevolezza nei nuovi investimenti. Un’azienda data-driven èquindi una realtà che ha già messo piede nel futuro e che, grazie a un’attenta analisi dei dati a disposizione e a una loro interpretazione strategica, riuscirà ad ottenere un vantaggio competitivo rilevante.
Per essere perಠun’azienda che si lascia guidare dai dati, bisogna comprendere cosa si intende quando parliamo di azienda data-driven e attivare alcuni strumenti essenziali per la raccolta dati. Il primo passo èacquistare un software specifico per il reporting, che permette di verificare in poco tempo l’andamento di un’azione e poi costruire intorno a programmi di gestione una serie di azioni virtuose che mirano alla raccolta, la catalogazione e l’interpretazione delle informazioni. Dopo aver organizzato la rete degli strumenti utili per lavorare con i dati, bisogna passare all’azione, ossia effettuare un cambiamento di mentalità per operare in sinergia nella valorizzazione del dato.
Cos’èun’azienda data driven
Come già in parte emerso, un’azienda data-driven èun’attività che basa le proprie strategie sull’analisi specifica dei dati che raccoglie.
Con l’avvento del web e con l’espansione delle reti, sono tante le fonti dalle quali ottenere dati e, mediante strumenti appositi, si puಠfacilmente risalire ai numeri relativi ad ogni processo aziendale, come tempi e modalità di produzione, definizione del cliente ideale, raccolta delle preferenze dei clienti e monitoraggio dei bisogni. Tutto ciಠpermette non solo di ottimizzare in corsa processi che magari necessitano di perfezionamento, ma consente di avere sempre una visione reale dell’impatto delle azioni dell’azienda.
L’analisi di alcuni casi studio di aziende famose dimostra che il successo arriva quanto si èin grado di rispondere alle necessità dei propri clienti in maniera tempestiva. E tutto ciಠsi ottiene con una meticolosa raccolta e gestione dei dati.
Perchè i dati sono importanti
I dati sono importanti perchè permettono di conoscere in tempo reale l’andamento della vendita di un prodotto e di ricostruire la customer journey, ossia il percorso che il cliente compie per arrivare ai prodotti o servizi. L’approccio data-driven èinfatti fondamentale nel marketing, perchè permette di orientare gli investimenti e di fornire una risposta chiara ad un concreto bisogno. Per avere perಠdati aggiornati e basati sulle reali intenzioni dei clienti èfondamentale attivare un percorso di digitalizzazione della raccolta dati e creare un sistema aziendale basato sull’automazione di alcuni processi.
Su questo il nostro paese deve ancora lavorare perchè, secondo Digital Economy and Society Index 2021, l’Italia èsolo ventesima per trasformazione digitale, e bisogna quindi approfittare degli investimenti del PNRR in digitalizzazione per rendere le imprese sempre pi๠digitali e consapevoli della necessità di migliorare i processi e la gestione aziendale per essere competitivi sul mercato e in linea con i cambiamenti epocali che stanno avvenendo. Un altro scoglio da superare èrappresentato dalle competenze in materia digitale, sulle quali l’Italia èancora molto indietro, anche in termini di alfabetizzazione digitale e questo non fa altro che aumentare il gap delle aziende. Conoscere e utilizzare con consapevolezza gli strumenti digitali èil primo passo per comprendere il valore dei dati ed èquindi da qui che si deve partire per ammodernare il sistema aziendale del paese.