Gli affitti turistici sono in crescendo ma il trend tracciato dalle richieste degli italiani fa capire che la situazione sta cambiando parecchio. La fotografia dello Stivale l’ha scattata Casevacanza.it partner di Immobiliare.it. Cosa bisogna aspettarsi.Â
Gli affitti turistici definiscono un mercato a parte nel mare magnum immobiliare ed èquesto il periodo in cui si assiste al vero boom. Gli italiani dimostrano di andare in vacanza principalmente ad agosto, mese in cui si concentrano il 60% delle partenze. Il restante 40% degli italiani parte tra giugno e luglio.
Chi parte ad agosto lo fa sapendo che gli hotel sono già quasi del tutto pieni per cui vale la pena affidarsi alle case per le vacanze. Le destinazioni privilegiate sono l’Emilia Romagna e la Puglia, poi anche la Toscana e la Sicilia. Almeno per i primi due mesi d’estate. Ad agosto, mese in cui si registrerà il picco delle prenotazioni, invece, si prevede una distribuzione pi๠capillare ed omogenea dei flussi turistici.
Le isole sono molto richieste ma su queste grava il problema dei trasporti: raggiungere la Sicilia o la Sardegna, nei mesi estivi, puಠessere molto problematico.
Per quanto riguarda i prezzi, all’inizio della stagione nelle mete pi๠richieste, si va dai 50 euro a notte di Bellaria fino ai 100 euro a notte di Favignana. Questa isola a largo della Sicilia esercita sui turisti un fascino che va oltre le stagioni tanto che anche a luglio èfacile che siano chiesti 120 euro per una notte. Molto pi๠economiche le località pugliesi come Vieste e San Teodoro per le quali bastano 60 euro a notte.