In questi giorni si sente molto parlare di DURC e di come a rilasciare questo documento sia l’INPS. Lo hanno capito bene anche gli autori di un malware molto aggressivo che stanno inviando sulla posta elettronica di migliaia di italiani delle finte email INPS. Vediamo come evitare la truffa.Â
In questi giorni stanno circolando delle email INPS legate al DURC che nascondono una truffa, un malware molto aggressivo che èmeglio evitare di aprire sul proprio computer. Per riconoscere l’email pericolosa, ecco cosa bisogna fare.
Innanzitutto leggere la nota stampa dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che informa i contribuenti sul fatto che questa campagna di diffusione del malware non c’entra niente con l’INPS. Il programma malvagio e il codice maligno che genera èstato realizzato e spedito da un gruppo di hacker. Ma èanche facilmente individuabile.
Le email truffa arrivano da un indirizzo email [email protected] e hanno un allegato .ZIP che contiene l’infezione per il computer. Le certificazioni DURC, perà², come ribadisce l’INPS, sono inviate solo ed esclusivamente tramite casella PEC e arrivano da un indirizzo che ha questo suffisso: @postacert.inps.gov.it. Contengono al loro interno soltanto documenti in pdf.
L’INPS tra l’altro non invia comunicazione tramite posta ordinaria e tanto meno spedisce file compressi .ZIP agli assicurati. Il consiglio che viene offerto agli utenti èquello di non considerare l’importanza dell’oggetto e della comunicazione ed evitare di aprire le email che contengono file zippati in allegato e arrivano da un indirizzo diverso da quello di posta certificata INPS.