Il presidente della BCE Mario Draghi, durante una conferenza stampa èstato aggredito da una rappresentante del movimento Femen. Quali sono gli argomenti sul piatto della bilancia di questa diatriba? Ecco cosa èsuccesso, il video dell’aggressione e i contenuti della conferenza stampa.Â
Mario Draghi ha interrotto per un po’ la conferenza stampa in seguito all’aggressione, poi rientrando molto sereno sul palco ha chiesto con calma dove fosse rimasto nella spiegazione ed ha continuato illustrando che gli acquisti di titoli porteranno ad un aumento dell’inflazione. La politica monetaria della BCE ha come obiettivo quello di far salire l’inflazione vicino ma sempre al di sotto del 2%.
Draghi ha anche aggiunto che in base alle informazioni disponibili sull’andamento dei prezzi del petrolio, l’inflazione resterà bassa e negativa per i prossimi mesi poi, dopo la valutazione dell’impatto favorevole della politica monetaria sulla domanda aggregata, e dopo l’indebolimento dell’euro e l’aumento previsto del prezzo del petrolio, i tassi d’inflazione saranno in risalita e addirittura in aumento nei prossimi due anni.
> L’Europa verso una nuova recessione – Calano gli ordinativi
Per quanto riguarda l’aggressione, di cui proponiamo il video: all’improvviso una donna èsalita a piedi uniti sul banco della rassegna stampa e ha buttato addosso a Draghi un pacco di coriandoli. àˆ stata bloccata e ha continuato a strillare slogan anti BCE palesando la sua appartenenza al movimento Femen. La manifestante èstata subito bloccata mentre diceva di non cedere pi๠alla dittatura dell’Eurotower, poi èstata portata via mentre Draghi, apparentemente sconvolto dalla situazione, èstato allontanato dalle guardie del corpo.
La donna si era registrata come giornalista eludendo i controlli del metal detector.