Home » Ecotassa ed ecobonus, in arrivo dal 1 marzo

Ecotassa ed ecobonus, in arrivo dal 1 marzo

 

Ancora pochi giorni per l’entrata in vigore dell’ecotassa e dell’ecobonus a partire da venerdଠ1 marzo: in sostanza la nuova misura prevede un sistema di bonus Malus con un incentivo per chi acquisti un’auto ecologica, previa rottamazione di un vecchio veicolo e un Malus, che puಠarrivare anche a 2500 euro, per chi acquisti un’auto considerata inquinante.

tasse, bollo auto, superbollo

L’ecotassa scatterà  ufficialmente dal 1 marzo e in sostanza rappresenta l’imposta da versare che viene parametrata al numero di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro eccedenti la soglia di 160co2 g/km: i parametri sono piuttosto restrittivi e l’ecotassa sarà  dovuta anche a chi immatricoli in Italia un veicolo di categoria M1 già  immatricolato in altro Stato. L’ecotassa di fatto potrà  arrivare a costare all’acquirente fino a 2500 euro.

L’ecobonus verrà  erogato  sotto forma di contributo a chi acquista e immatricola in Italia un veicolo M1 nuovo di fabbrica e con un prezzo inferiore ai 45.000 euro iva esclusa: in questo caso viene previsto uno sconto variabile che va da 1.500 a 6.000.

In attesa che venga anche chiarito come verrà  erogato l’ecobonus facendo ad esempio riferimento alla data di acquisto o di immatricolazione dell’auto, sembra che lo sconto che verrà  applicato direttamente all’acquirente in seguito alla rottamazione di una autovettura ‘inquinante’.

L’ecobonus viene applicato in due modalità  diversi, per le elettriche e per le ibride.

L’incentivo per le auto elettriche (con un livello di emissioni inferiore ai 20 grammi di CO2 per km) èdi 4000 euro che diventano 6000 euro con la rottamazione di una vecchia vettura.

Infuse nell’acquisto con bonus, la BMW i3, la Citroà«n E-Mehari, la Citroà«n C-Zero, il Citroen E-Berlingo, la Hyundai Kona EV, la Hyundai Ioniq Electric EV, la Kia Soul EV, la Mitsubishi i-MiEV, il Nissan e-NV200 Evalia, la Nissan Leaf, la Peugeot iOn, la Renault Zoe, le smart EQ fortwo / forfour, la Volkswagen e-up!, la e-Golf, la Tesla Model 3.

Molto pi๠bassi gli incentivi di seconda fascia per le ibride con vetture con emissioni tra u 21 e 70 g/km di CO2: il bonus èinferiore e va da 2.500 euro (con rottamazione) a 1.500 (senza), sempre con il tetto dei 50 mila euro di listino, Iva esclusa. Fra le auto comprese nell’ecobonus gli ibridi plug-in con batteria, come l’Audi e-tron, la Niro 1.6 GDi DCT PHEV, le Bmw 2 Active Tourer, la Mini Countryman E, la Prius Plug-in e la Volkswagen e-Golf.

photo credits | think stock