La frutta e la verdura made in Italy stanno vivendo un momento di gloria e infatti sono sempre pi๠presenti nelle legioni straniere. Come 25 anni fa si assiste ad un vero record delle esportazioni. Lo dice la Coldiretti durante la rassegna internazionale dell’ortofrutta a Rimini.Â
Il record delle esportazioni di prodotti italiani èda legare non soltanto alla bontà dei nostri prodotti ma anche ad un cambiamento globale delle abitudini alimentari. La spesa per frutta e verdura èaumentata in tutta Italia e cosଠanche in tutto il mondo. C’èstato un aumento medio di 3 chili di prodotti ortofrutticoli per persona e nel 2016 il consumo procapite sfiorerà i 320 chili a testa. Scrive la Coldiretti presentando in numeri della ricerca:
Sono stati esportati complessivamente 2,17 miliardi di chili di frutta e verdura fresca nel semestre con un aumento dell’8% rispetto allo stesso peridoto dello scorso anno ed un valore di 2,4 miliardi di euro. A prevalere – precisa la Coldiretti – èstata la frutta con 1,38 miliardi di chili ed un aumento del 4% mentre le esportazioni sono state di 789 milioni di chili per le verdure ma con un aumento del 14%. Un risultato ottenuto nonostante l’embargo totale in vigore nei confronti dei prodotti ortofrutticoli nazionali da parte della Russia che èstata storicamente un importante mercato di sbocco. Come poche volte èaccaduto nel passato le esportazioni di frutta e verdura – precisa la Coldiretti – hanno sorpassato in quantità le importazioni con un netto miglioramento della bilancia commerciale del settore.
In pratica per comprare frutta e verdura gli italiani spendono 98,55 euro al mese per famiglia, sorpassando cosଠla spesa per la carne e diventando la prima voce del budget alimentare delle famiglie.