Recessione – o quasi – anche per la Germania, la locomotiva tedesca che da tempo èil traino dell’economia d’Europa. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, lo avevamo già anticipato, la Germania ha avuto una battuta d’arresto nella sua produzione industriale, cosa che èstata particolarmente sentita nel mese di agosto 2014. In quel mese, infatti, la produzione mensile ècalata del 4 per cento, contro un calo stimato dell’1,5 per cento.Â
Ma il calo che si èavuto nell’industria tedesca nel corso dell’ottavo mese dell’anno èstato anche il peggior calo a partire dal 2009, calo che ha fatto da seguito ad una prima riduzione verificatasi nel mese di luglio 2014. Anche in quella occasione, infatti, gli economisti sono stati costretti a rivedere le stime.
>Â Cala per la prima volta il PIL della Germania dopo due anni di crescita
Nel secondo trimestre dell’anno 2014 il PIL della Germania era calato per la prima volta ad un livello dello 0,2 per cento. Se quindi le stime negative venissero confermate, anche la nazione tedesca si troverebbe ad affrontare un momento di recessione.
> In calo l’indice Pmi dell’Eurozona nel mese di settembre 2014
Particolarmente preoccupante in questo momento in Germania èla situazione del mercato tedesco dell’auto, che nel mese di agosto a livello di produzione ècrollato del 25 per cento. Solo nel lontano 1984 la locomotiva tedesca aveva raggiunto un risultato peggiore in questo comparto, ma allora era la stagione degli scioperi ad oltranza per il contratto da 35 ore, fenomeno sociale che ha contribuito a paralizzare la produzione per un certo periodo. E adesso invece?