Di seguito le venti “professioni del futuro” individuate dallo studio.
– Costruttore di parti del corpo. L’individuazione di questa nuova figura professionale si basa sulla convinzione che ben presto i progressi della scienza renderanno possibile la creazione di parti del corpo, da qui la nascita di professionisti che avranno il compito di costruire le parti del corpo.
– Nanomedico. Una figura che nasce dalla convinzione che ben presto serviranno degli specialisti in grado di somministrare i nuovi trattamenti nati dal progresso delle nanotecnologie e che rivoluzioneranno le cure mediche e l’assistenza sanitaria.
– “Pharmer”, agricoltore/allevatore genetista. in altre parole i contadini del futuro chiamati a coltivare ortaggi o ad allevare animali i cui prodotti avranno già incorporate delle proprietà curative o preventive, un esempio èil pomodoro che contiene al suo interno un vaccino.
– Manager/consulenti della terza età . Si tratta di profesisonisti che aiuteranno le persone anziane a gestire meglio la loro vita, studiando soluzioni per il loro benessere.
– Chirurgo per l’aumento della memoria. In poche parole dei medici che saranno in grado di aumentare la memoria delle persone.
– Etico della “nuova scienza”. Il progresso della scienza renderà necessaria la presenza di questi “filosofi”, il cui compito sarà quello di aiutare la società a fare le scelte giuste, senza perಠostacolare l’innovazione.
– Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti.
– Agricoltore verticale. Una figura che nasce dall’idea che ben presto si inizierà a coltivare in strutture a pi๠piani, in modo da aumentare i raccolti e ridurre il degrado ambientale.
– Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.
– Guardiano dei periodi di quarantena. Una nuova figura che nasce dal rischio di eventuali epidemie a seguito delle quali sarà necessario impedire ai contagiati di abbandonare apposite strutture per evitare il contagio di soggetti sani.
– Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici.
– Avvocato virtuale
– Manager di avatar per l’insegnamento. Una figura che nasce dalla previsione che ben presto avatar virtuali potrebbero andare a sostituire o ad affiancare insegnanti reali.
– Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi.
– “Narrowcaster“. Si tratta di specialisti chiamati a collaborare con aziende pubblicitarie per creare prodotti audiovisivi creati sulla base di esigenze specifiche di un determinato target di pubblico.
– Responsabile per lo smaltimento dei dati personali.
– Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale.
– Broker del tempo. Una figura che segue la nascita di un vero e proprio mercato alternativo in cui la “moneta” scambiata èil tempo.
– Assistente sociale per social network. In altre parole professionisti che aiuteranno i soggetti traumatizzati o marginalizzati dai social network.
– “Personal brander“. Una persona che aiuterà aziende e professionisti a creare un brand adatto ed efficace.