Un’azienda che venda online i suoi prodotti, acquisisce un vantaggio competitivo nei riguardi delle aziende che effettuano le vendite sui canali tradizionali. L’e-commerce èuno strumento di vendita ma anche uno strumento di pubblicità , senza confini. Ha deciso si ampliare questo settore anche IKEA. Ecco in che modo.Â
IKEA da tempo, in alcuni paesi in cui ha già dei negozi fisici, ha sperimentato la vendita online dei suoi prodotti. Si parla di Francia, Canada ma anche Italia e naturalmente Svezia. I cittadini di questi paesi possono accedere ad un catalogo online non molto ampio, con accessori e pochi mobili, fare il loro ordine e attendere il corriere. Si servono di questo strumento coloro che sanno con certezza di cosa necessitano e in che formato. Tutti gli altri sono costretti a visitare i negozi.
Di punti vendita IKEA, nel mondo, ne ha 360 che tra il 2013 e il 2014 hanno prodotto ricavi per 29,3 miliardi di euro con utili intorno ai 3,3 miliardi di euro. Organizzare anche la vendita online per IKEA èstrategico ma chiama in causa diversi rami d’azienda, da IKEA Supply a IKEA Industry. Fatto sta che l’e-commerce èconsiderato un’opportunità e nei prossimi anni dobbiamo aspettarci che l’azienda svedese presidi telematicamente molti pi๠paesi e con un catalogo pi๠ampio.