Google, con l’ultima operazione commerciale ha dimostrato interesse per il cloud aziendale. Il fatto che la aziende abbiano virtualizzato moltissimo l’amministrazione e in alcuni casi la produzione, fa sଠche necessitino di sistemi di archiviazione efficaci. Se poi si considera il telelavoro allora si puಠavere un’idea del business del cloud.Â
Una nuvola sulla quale lasciare i dati pi๠importanti sotto forma di archivio o pronti per essere lavorati ovunque. Un’azienda dinamica e in espansione che vuole contare sul lavoro invece di spendere tutto per l’immobiliare, potrebbe puntare alla migliore tecnologia cloud e favorire il telelavoro. Tanto di spazi di coworking on demand dove fare riunioni dell’ultimo momento o briefing pre progetto, ce ne sono ormai a bizzeffe.
La  mossa di Google èun attacco diretto allo strapotere di Amazon e Apple nel settore. Ecco come racconta Repubblica.it questa importante acquisizione
Il gruppo di Mountain View ha quindi annunciato di aver acquistato Bebop, gruppo che si occupa di cloud, guidato da Diane Greene veterana della silicon valley che entra anche a fare parte del board di Alphabet, la nuova società che controlla tutti gli asset di Google. Il gruppo non ha rivelato i dettagli dell’operazione che sarà chiusa all’inizio dell’anno prossimo.
Greene prenderà la guida della divisione cloud del colosso, una mossa che potrebbe portare a un importante cambiamento di strategia per Google, questo perchèil gruppo potrebbe iniziare a puntare anche sulle aziende. Infatti la manager èfondatrice ed ex amministratore delegato di Vmware, produttore di un software usato nei data center di centinaia di aziende attraverso il cloud. In tutto questo il settore èancora tutto da scoprire e offre possibilità sterminate.