Home » Il fatturato della Gdo torna positivo

Il fatturato della Gdo torna positivo

La GDO torna a far registrare risultati positivi. Lo spiega una ricerca, sintetica e ordinata, riportata da Repubblica.it. Il sito in questione offre i termini di una rinascita che oltre ad essere un punto fermo nell’evoluzione economica del Paese, dà  speranza a quanti cercano lavoro nella grande distribuzione. 

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images

La settimana della rinascita èquella che va dal 29 febbraio al 6 marzo e presenta il progresso su scala nazionale dell’1,29% tant’èche tutte e quattro le macro-aree hanno chiuso in positivo. Il bilancio da inizio anno resta perಠnegativo (-0,69%) e per questo ci si aspetta e ci si augura che la ripresa si stabilizzi.

“Dopo cinque cali consecutivi èfinalmente arrivato il rimbalzo del fatturato della distribuzione moderna”, dice Repubblica che analizza i dati Nielsen raccolti nel periodo che va dal 29 febbraio al 6 marzo. Si evince la crescita dell’1,29% delle vendite a livello nazionale, in tutte e quattro le macro-regioni in cui la società  di analisi ha suddiviso il territorio nazionale. L’avvio importante e positivo di questo mese ha consentito di ridurre il rosso del 2016 allo 0,69%.

Il Nord-ovest ètornato a guidare il rialzo mentre il Sud èancora agli ultimi posti. Hanno perso il loro smalto originale sia il Nord-est che ha ceduto il primato, sia il Centro che èin calo dalla seconda parte del 2015. A livello regionale il quadro tracciato da Nielsen e riportato da Repubblica, spiega che 

Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria hanno messo a segno un rialzo settimanale dell’1,91% e dal 1 gennaio perdono ora lo 0,49%. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia hanno guadagnato l’1,29% e si riportano cosଠmolto vicino alla parità  (-0,24%) nel bilancio del 2016. Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna si sono dovute accontentare di un +0,71% nei sette giorni in esame, performance che ha ridotto il rosso dall’inizio dell’anno sotto l’importante soglia psicologica del punto percentuale (-0,95%). Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, infine, hanno ancora una volta mostrato una preoccupante debolezza: nella settimana il rimbalzo èstato solo dello 0,50% e il rosso del 2016 resta molto ampio (-1,50%).