I social sono sempre pi๠importanti nella vita delle imprese e non soltanto per quanto riguarda l’e-commerce ma anche per quel che riguarda la presenza su Facebook, Twitter e su tutti gli altri social. Instagram nel particolare èdiventato una vera vetrina per i modaioli.Â
Instagram èun social e un’app molto gettonata per la condivisione di foto. Ci sono ogni mese 500 milioni di utenti attivi per cui tutte le industrie che giocano sugli aspetti visuali del loro mestiere, hanno interesse a presidiare Instagram che diventa anche una fonte d’ispirazione nonchè uno strumento per creare un legame diretto con il pubblico.
Per le case di moda Instagram ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Il primo brand a capire il potenziale di questo social èstato Burberry, che ha recentemente ingaggiato il sedicenne Brooklyn Beckham (figlio del celebre calciatore) per fotografare la campagna pubblicitaria e pubblicarla direttamente sul canale. Una scelta doppiamente pubblicitaria. Riflettendo bene su questa vicenda si capisce che stare sui social èimportante e pagare qualcuno che gestisca l’identità di un brand su internet ècruciale.
Nel caso di Burberry dobbiamo spiegare, come ha fatto Fashionmag, che il lavoro ègiustificato dall’ampio numero di follower di un brand. Se piace alle case di moda, figurarsi se non debba piacere anche alle modelle. Instagram èdiventato una seconda casa per Kendall Jenner, Gigi Hadid, Karlie Kloss e Cara Delevigne, soprannominate le «Instagirls», che si sono conquistate le maggiori campagne e copertine di moda. Kendall in particolare, con 48 milioni di seguaci su Instagram e pi๠di 15 milioni su Twitter grazie alla sua popolarità nel reality show “Keeping Up with the Kardashians”, ha un’influenza impareggiabile. Scrive FashionMag sulle opportunità di lavoro correlate alla tendenza descritta:
Instagram èperಠanche la piattaforma perfetta per trovare nuovi talenti. Gucci ha scoperto l’artista @unskilledworker cui ha commissionato diversi lavori, Calvin Klein ha scoperto l’artista Alice Lancaster che ha creato alcune stampe per la collezione resort del brand, e agenzie di modelle come IMG, Wilhelmina Models lo usano per cercare nuovi volti. Marc Jacobs ha addirittura organizzato un casting online su Instagram per una delle sue recenti sfilate.