L’Italia guadagna il secondo posto come stato europeo per numero di posti letto disponibili nel settore ricettivo.Â
In Italia? àˆ boom del turismo. Secondo i recenti dati Eurostat per il 2016, con 4,9 milioni, l’Italia èil secondo stato europeo per numero di posti letto disponibili nel settore ricettivo.Â
Un numero di unità aumentate di circa 63.000 rispetto al 2015, anche se la classifica resta saldamente dominata dalla Francia che resiste con quota 5,1 milioni di unità .Â
Dietro alla Francia, l’Italia seguita dalla Spagna con 3,5 milioni, dalla Germania con 3,3 milioni e dall’Olanda con circa 1,4 milioni.
E se un posto letto su 6 in Europa si trova in Italia la distanza con la Francia potrebbe anche accorciarsi ulteriormente anche se secondo l’Organizzazione Internazionale del Turismo dell’ONU (UNWTO), la Francia nel 2016 resta prima anche per presenze di turisti con 72,86 milioni, nonostante il calodel 2%, seguita dagli USA con 75,6 milioni (-3%) e dalla Spagna con 75,56 milioni (+10%).
L’Italia divide il posto con la Cina collocandosi al quarto e quinto posto rispettivamente della classifica con poco meno di 60 milioni di turisti: e se lo scorso anno la tendenza era stabile, quest’anno di registra invece una crescita del nostro Paese probabilmente anche legata al fatto che la Francia fatica ad attirare nuovi turisti dopo la serie di attentati cominciati nel 2015.
Nonostante tutto, nei primi 4 mesi dell’anno i turisti nel mondo sono aumentati del 6% arrivando a 369 milioni (con un incremento di 21 milioni): tra il 1995 e il 2016, il loro numero èpi๠che raddoppiato a 1,2 miliardi, anche grazie all’aumento delle compagnie aeree low-cost e all’apertura delle frontiere. Senza dimenticare che secondo l’UNWTO, creerebbe direttamente e indirettamente un decimo dei posti di lavoro di tutto il mondo.
photo credits | thinkstock