Le imprese italiane sono state chiamate a fare numerosi sforzi negli ultimi anni. Con la crisi èstato chiesto loro di sopportare il peso delle perdite economiche. Sono stati previsti degli sgravi fiscali ma adesso che si parla tanto di ripartenza, la voglia èquella di ritrovare anche la concorrenza.Â
In pratica le imprese, secondo quanto raccontato da Marcella Panucci all’Unità , hanno creato tantissimi posti di lavoro ma adesso èarrivato il momento di ritrovare la competitività che giustifichi le nuove assunzioni e migliori le prestazioni delle imprese. Ecco quel che ha detto il Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci commenta in un’intervista all’Unità un’indagine Swg sull’opinione degli italiani sul mercato.
“La mia sensazione èche in gli italiani lamentino che ci sia ancora troppo poca concorrenza, per questo pi๠volte abbiamo chiesto che il ddl concorrenza sia approvato rapidamente e, soprattutto, che diventi un esercizio annuale, in modo da verificare lo stato di apertura dei mercati e intervenire con costanza e decisione dove necessario”.
“Penso che ci sia molto bisogno di lavorare per rimuovere immagini stereotipate e pregiudizi sulla figura dell’imprenditore che impediscono di costruire un’immagine equilibrata del suo ruolo sociale. Anche perchè senza gli imprenditori non ci sarebbero le imprese e senza le imprese non ci sarebbe lavoro”, sottolinea Panucci.
“Per Confindustria questa èuna sfida culturale cruciale. Per questo abbiamo iniziato a raccontare nella nostra pagina Facebook storie di imprese di successo, attente al sociale, che hanno creato ricchezza per i propri azionisti, per i lavoratori e per i territori. E, mi creda, queste imprese sono la stragrande maggioranza”.