Siccome Amazon ha deciso di mettere nel mirino gli scrittori che si autopubblicano su Amazon e poi inseriscono i loro libri nei programmi di noleggia e vendita in abbonamento della libreria pi๠grande del mondo soltanto in base alle pagine lette, ci siamo chiesti che impegno economico si debba sostenere per l’autopubblicazione di un’opera.Â
Quanto costa autopubblicarsi un libro? Senza troppi giri di parole proviamo a rispondere a questa domanda. Lo facciamo attraverso una ricerca semplice su Google che ci offre una serie di soluzioni interessanti.
Per esempio su eBook on demand, pubblicare un libro di 250 pagine che abbia un costo di copertina di almeno 15,66 euro e sia disponibile in 50 copie, costa fino a 783 euro. All’autore sono corrisposti i diritti sulla vendita e questa azienda si occupa della pubblicazione e della distribuzione.
Ci sono poi le case editrici pi๠conosciute come Feltrinelli – Il mio libro che dedicano alla pubblicazione di un libro una vera e propria pagina in cui leggiamo:
Oltre 20.000 scrittori hanno scelto ilmiolibro.it come luogo dove vivere l’esperienza di creare il proprio libro in modo semplice, veloce e al costo di pochi euro e riceverlo a casa a tempo di record, stampato e rilegato con cura grazie ad un servizio unico in Italia per qualità , rapidità e convenienza anche grazie ad uno stabilimento di stampa digitale dedicato agli autori e ubicato in Italia. E’ possibile ordinare anche una sola copia, oppure usufruire degli sconti per acquistare pi๠copie del proprio libro.
Sui rischi dell’autopubblicazione e su come evitarli, èintervenuto anche Il fatto quotidiano. Su Bozze Rapide si parla anche di prezzi di base di 1000 euro ma poi i consigli offerti sono molto esaustivi. Insomma c’èun mondo tutto da scoprire.