Una novità per il settore assicurativo e non solo: i veicoli non assicurati potranno accedere al risarcimento danni in caso di sinistro in cui non hanno alcuna colpa. La giurisprudenza cambia a seguito della decisione di un giudice di Napoli.Â
I veicoli non assicurati nel nostro Paese sono tantissimi e anche per via della crisi tante persone non si preoccupano della macchina, rinunciando perfino alla manutenzione periodica ordinaria. Figurarsi se sottoscrivono una polizza, magari pensando di dover fare soltanto brevi tragitti.
In realtà èproprio sulle brevissime distanze che succedono i sinistri peggiori. Ma se poi nell’incidente non si hanno colpe? Secondo il giudice Italo Bruno del tribunale di Napoli, se il veicolo non assicurato ècoinvolto in un incidente e non ha alcuna colpa, deve poter accedere al risarcimento danni.
Di fatto in questo modo si espone ai controlli che non saranno affatto clementi con l’automobilista. Per cui chi ha pensato che in questo modo diventa indifferente sottoscrivere o non sottoscrivere una polizza, sbaglia di grosso: il codice della Strada non cambia. Per cui restano in vigore tutte le sanzioni pecuniarie e non solo per chi sceglie di non assicurare il proprio veicolo.
Da Codice della Strada sappiamo che
Restano ferme in ogni caso le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi circola senza assicurazioni. Trattasi di sanzioni amministrative che pongono in capo agli evasori il pagamento di una somma che va da 848 a 3.393 Euro pi๠il sequestro del mezzo ai fini della confisca. Sono molti le auto senza assicurazione, ed esistono diversi parchi auto fantasma in tutta Italia, o veicoli parcheggiati sul suolo pubblico che non hanno provveduto al pagamento dell’Rc auto.
Vale la pena farsi i conti in tasca prima di chiedere un risarcimento.