L’Osservatorio Confesercenti, che ha monitorato l’andamento del settore della ristorazione prendendo in considerazione il periodo compreso tra marzo 2014 e marzo 2015. Ecco il risultato dell’analisi cosଠcom’èstato riassunto da PMI.Â
La sostanza di tutta la ricerca empirica èvidente e semplice: in questo ultimo anno prima dell’EXPO, il numero di ristoranti ècresciuto per cui èfacile che nei prossimi mesi si assista ad una richiesta di lavoro di esperti nella ristorazione, da figure manageriali da impiegare nelle catene di ristoranti e bar, fino agli operai con diverse mansioni.
Il bello èche l’incremento delle imprese del settore della ristorazione non ha interessato soltanto la Lombardia ma tutta l’Italia. Il commento ai dati di Confesercenti èstato il seguente:
L’attesa per Expo e per i 20 milioni di visitatori stimati – ha confermato Andrea Painini, presidente di Confesercenti Milano – ha portato ad un aumento dell’offerta ricettiva territoriale, alberghi ma anche bed and breakfast, nella città e nelle zone limitrofe. Il tema dell’alimentazione, poi, ha dato ancora maggior impulso all’interesse per il food, e ha portato alla nascita di nuove attività in particolare nelle vie pi๠dello shopping pi๠rinomate di Milano e nelle zone subito adiacenti. Purtroppo perಠsono aumentati anche gli ‘irregolari’, soprattutto nella ricettività , privati che si sono improvvisati “affitta camere†al di fuori di ogni controllo. Bisogna mettersi d’impegno sin da ora a lavorare per mettere ordine al settore, impedendo il proliferare di situazioni ricettive fuori legge, che rischiano di disperdere le ricadute economiche sul territorio dell’Expo.