In Italia, almeno per ora, non sono previste chiusure per TikTok. Meno di un giorno dopo che TikTok è diventata temporaneamente non disponibile negli Stati Uniti, l’app è di nuovo funzionante. In un avviso in-app, TikTok afferma che l’app è stata ripristinata “come risultato degli sforzi del Presidente Trump”.
Incertezza sul futuro di TikTok: tra Italia e Stati Uniti
L’anno scorso, gli Stati Uniti hanno approvato una legge che richiedeva alla società cinese ByteDance di cedere la proprietà di TikTok a causa di potenziali rischi per la sicurezza nazionale, altrimenti la piattaforma di social media sarebbe stata bandita. Tale legge è entrata in vigore oggi . TikTok è ancora di proprietà di ByteDance, quindi Apple ha rimosso l’app dall’App Store negli Stati Uniti , ai sensi della legge.
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di recente che “emanerà un ordine esecutivo lunedì” che concederà più tempo prima che la legge statunitense che vieta TikTok venga applicata. Trump ha detto che l’ordine “confermerà anche che non ci sarà alcuna responsabilità per nessuna azienda che ha contribuito a impedire che TikTok sparisse prima del mio ordine”.
A breve Trump presterà giuramento come 47° presidente degli Stati Uniti e, secondo quanto riferito, il CEO di Apple Tim Cook ha intenzione di presenziare all’insediamento. Sulla base della promessa di Trump, Apple potrebbe o meno essere al sicuro nel ripristinare la disponibilità dell’app TikTok sull’App Store negli Stati Uniti, dopo averla ritirata sabato sera. Apple deve ancora rimettere in vendita l’app e potrebbe aspettare di vedere come si evolve la situazione. Apple avrebbe potenzialmente dovuto affrontare miliardi di dollari di multe se avesse mantenuto TikTok disponibile sull’App Store negli Stati Uniti, quindi sta ovviamente affrontando questa situazione con estrema cautela a causa dei rischi.
In un documento di supporto pubblicato oggi, Apple ha affermato di essere “obbligata a rispettare le leggi delle giurisdizioni in cui opera”. “Ai sensi del Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, le app sviluppate da ByteDance Ltd. e dalle sue consociate, tra cui TikTok, CapCut, Lemon8 e altre, non saranno più disponibili per il download o gli aggiornamenti sull’App Store per gli utenti negli Stati Uniti a partire dal 19 gennaio 2025”, ha scritto Apple.
L’amministrazione uscente della Casa Bianca ha rifiutato di intervenire sul caso TikTok
TikTok rimane disponibile sull’App Store in altri paesi. Ricordiamo che per tanti utenti, soprattutto qui in Italia, TikTok rappresenti in tutto e per tutto un modo per lavorare. Ad oggi, non ci sono rischi di chiusura qui da noi.