àˆ Vienna la città pi๠vivibile al mondo stando alla classifica redatta dal Global Liveability Index pubblicato dall’Economist Intelligence Unit: la capitale dell’Austria scalza Melbourne che aveva regnato incontrastata da sette anni a questa parte.
Una bella soddisfazione per la vecchia Europa: Vienna conquista il primo posto, Melbourne scende al secondo posto, terzo posto per Osaka (Giappone), quarto posto per Calgary (n Canada), quinto posto per Sidney (Australia), nono posto per Copenhagen, unica altra città europea.Â
La classifica redatta si basa su oltre 30 parametri qualitativi e quantitativi divisi in cinque diverse categorie, categorie, stabilità , servizi sanitari, cultura e ambiente, educazione e infrastrutture. Vengono prese in considerazione 150 città di tutto il mondo e ne vengono analizzati i criteri: l’abbassamento della minaccia terroristica unita a un basso tasso di criminalità , sono stati decisivi per decretare il successo della città di Vienna rispetto alle avversarie con un punteggio di 99,1 su 100, nei confronti di Melbourne, finita seconda con con 98,4 punti.
La peggiore città come vivibilità èDamasco, seguita da Dhaka e dalla capitale nigeriana Lagos. Non fatto una bella figura le città italiane: Milano si piazza al posto 46 perdendo tre posizioni e Roma scende ancora al 55 posto (dal 50esimo dell’anno precedente). Salgono in classifica anche anche due grandi città europee, Parigi, la capitale della Francia e Copenaghen, capitale della Danimarca che passa dalla 19esima posizione dello scorso anno alla nona.
In generale, mutamenti di classifica a parte, la vivibilità media del mondo, nelle città prese in considerazione, sembra essere leggermente migliorata aumentando da 74,8 a 75,7 punti.
photo credits| instagram