Un italiano su tre accede ai servizi della banca via web: èboom di clienti hi tech con un numero che si attesta intorno ai 18 milioni. La metà di loro accede poi ai servizi della banca con lo smartphone come conferma l’indagine realizzata dall’Abi in collaborazione con GfK che sarà presentata lunedଠin occasione del convegno Abi #IlCliente.
Si tratta di un momento di incontro creato dall’associazione delle banche italiane per far dialogare esponenti di istituzioni e del settore bancario, mondo della ricerca e dell’università , aziende tecnologiche e di altre industrie, consulenti, fintech e terzo settore. Obiettivo: rivedere le strategie di comunicazione della banca.Â
La ricerca conferma che il numero dei clienti hi tech della banca tende a crescere ulteriormente: nel corso degli ultimi due anni la clientela ècresciuta di oltre 3,5 milioni in termini di utilizzatori di mobile banking. Operare in mobilità èdiventata una consuetudine fra la clientela bancaria e lo smartphone rappresenta un modo per dialogare efficiente con la propria banca in ogni momento e per accedere alle informazioni.
E il numero dei clienti che vengono definiti come evoluti, tende ulteriormente a crescere: èoltre il 50% il numero degli evoluti che porta la banca in tasca e il 59% di loro ha un uso assiduo della banca, accedendovi almeno ogni due giorni.
L’indagine Abi-GfK conferma anche che i nuovi clienti tendono a fare shopping anche quando si tratta di servizi finanziar raccogliendo e confrontando i servizi bancari e non solo recandosi nelle agenzie delle banche. Non solo: il digitale assume un ruolo sempre importante anche perchè la clientela stessa diventa ottima testimonial. I dati confermano che il 44% dei clienti evoluti diventa positivo della propria banca con i conoscenti o su Internet.
punto credits |Â banco bpm