Con l’abbassamento dei tassi e in particolare con la caduta libera dell’IRS al quale si legano i tassi fissi, chi in passato ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso a pi๠del 4%, puಠprovare con surroga e sostituzione ad abbassare la rata. Ecco quanto e come guadagnare dalla situazione economica attuale.Â
Gli anni di crisi economica hanno fatto sଠche moltissimi italiani abbiano trovato difficoltà ad ottenere i mutui e chi se l’èaggiudicato a tasso fisso, per paura delle oscillazioni del variabile, èprobabile che hanno pagato un po’ troppo rispetto a quello che puಠottenere oggi da un istituto di credito.
Per risparmiare allora èpossibile affidarsi a due soluzioni messe a disposizione dalle banche, la surroga e la sostituzione del mutuo ma ci deve essere un prerequisito: le condizioni reddituali dei richiedenti devono essere migliorate o essere le stesse: le banche non sono certo enti di beneficenza!
La surroga consiste nello spostamento del mutuo dalla banca nella quale èstato erogato ad un altro istituto di credito che propone tassi pi๠convenienti. Lo spostamento èa costo zero ed èpossibile anche modificare qualche parametro del mutuo stesso tra durata e tasso, variando, se le cose sono andate bene, anche il debito residuo.
La sostituzione invece corrisponde alla chiusura del vecchio mutuo con la stipula di un nuovo finanziamento. In questo secondo caso non si devono rispettare le condizioni “uscenti” ma èpossibile anche chiedere somme aggiuntive sfruttando al massimo la riduzione dei tassi d’interesse e il calo degli spread.
C’èanche chi èlegato alla propria banca e tenta la strada della rinegoziazione ma non sempre i contratti di mutuo prevedono questa possibilità . Anche in questo caso l’operazione èa costo zero ma ci deve essere la disponibilità della banca.
Secondo i calcoli fatti con i tassi vigenti, con le surroghe si possono arrivare a risparmiare fino a 3000 euro all’anno. Non èun caso che le richieste di surroghe siano aumentate.