Home » Conti correnti, gli aumenti dal 1 ottobre

Conti correnti, gli aumenti dal 1 ottobre

Aumenti in vista sui conti correnti degli italiani: a partire dal 1 ottobre, come ampiamente annunciato negli scorsi mesi, a subire un aumento saranno non solo i conti correnti delle banche, ma anche i conti correnti online, anche quelli che fino a questo momento sono stati a costo zero.

conto corrente, soldi, banche, legge di bilancio,

Insomma la stangata èalle porte visto che le banche si accingono a introdurre nuove spese per il cliente facendo cosଠlievitare i costi di gestione, i costi per le operazioni e i prelievi allo sportello. Gli aumenti riguarderanno il 12,5% delle banche e saranno relativi a diversi aspetti, dall’apertura del conto ai movimenti allo sportello ai bonifici disposti in filiale al costo dell’utenza domiciliata in banca. 

Qualche settimana fa il Corriere della Sera ha già  reso noto che negli ultimi cinque mesi i costi dei conti correnti erano aumentati in media del 4% e solo facendo riferimento al alcune banche, Bnl, Credem, Cariparma, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Ubi, Mps, Banco Bpm, Carige pi๠Poste. 

Confrontando i costi con quelli del 2013, èchiaro che i costi per le famiglie con operatività  media sono aumentati del 22% da 115 a 140 euro.

A subire rincari saranno anche i conti online che fino a questo momento sono stati a costo zero.

Il conto Hello! Money di Hello Bank prevede un costo di 4 euro per un bonifico allo sportello e 1 euro per l’estratto conto cartaceo; Widiba aumenta il costo del bonifico allo sportello costerà  2 euro e l’estratto conto cartaceo 4 euro; Conto Corrente Digital di Che Banca! prevede 3,80 euro per costi extra; We Bank di Webank.it prevede un costo di 3 euro per effettuare un bonifico allo sportello e 1,35 euro richiedere l’estratto conto cartaceo per chi ha il conto.

TROPPO SOLDI SUL CONTO CORRENTE, ECCO I RISCHI

E per chi non intende mantenere il conto aperto, èpossibile recedere dal contratto e passare ad un’altra banca senza sostenere costi con trasloco veloce, ma entro 12 giorni dalla firma.

photo credits | think stock