Home » Conto corrente base a costo zero, cresce l’inclusione delle famiglia

Conto corrente base a costo zero, cresce l’inclusione delle famiglia

A due mesi di distanza dalla sua introduzione, i primi risultati positivi si vedono: il conto corrente base a costo zero ha accresciuto l’inclusione finanziaria di famiglie e pensionati come conferma l’ABI. Gli effetti positivi si vedono soprattutto perchè le soglie di reddito introdotte sono riuscite ad ampliare la platea dei beneficiari. 

conto corrente, aumenti, legge ci bilancio, tredicesima , legge di bilancio, conto corrente, soldi, banche, legge di bilancio,

Il conto corrente base a costo zero èstato introdotto con decreto del MEF il 20 giugno per attuare la direttiva europea sul conto corrente europeo di base e si rivolge a una platea dei soggetti che utilizzano forme di pagamento tracciabili per essere riservato alle fasce pi๠deboli della popolazione, famiglie a basso reddito, i pensionati e chi vive in provincia. 

Possono richiedere il conto corrente base a costo zero i pensionati con assegno INPS non superiore ai 18 mila euro lordi annui, le famiglie con ISEE inferiore agli 11.600 euro, tutti i consumatori che soggiornano legalmente in uno Stato membro dell’Unione europea, ma anche i consumatori senza fissa dimora e i richiedenti asilo.

Ma quali sono le caratteristiche del conto corrente a costo zero? Il conto corrente base èa costo zero e non prevede le i costi tradizionali degli altri conti come l’imposta di bollo e commissioni varie per le operazioni. àˆ previsto solo un costo unico low cost, ma le operazioni sono in numero limitato. 

I titolari potranno effettuare altre operazioni sostenendo il pagamento delle spese aggiuntive. Il bancomat èprevisto ed à¨Â gratuito e operazioni illimitate entro il previsto plafond.

Il conto corrente prevede infatti operazioni di addebito diretto (Sepa) in Italia e nella Zona Euro in numero illimitato, 36 operazioni di bonifico ricevuto all’anno (per pensioni o stipendi) e 6 bonifici effettuabili per pagamenti ricorrenti come le bollette che sono 12 l’anno.  

Per il contante son previsti gratuitamente 12 versamenti che potranno in un anno solare e 6 i prelievi di contante da sportello. Il conto base prevede poi una comunicazione sulla trasparenza e 4 invii di estratti conto e informative periodiche. 

 

CONTO CORRENTE GRATUITO, CHE COS’àˆ

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK