Brutta sorpresa per i correntisti del Gruppo Intesa San Paolo costretti a subire un notevole aumento del proprio conto corrente. In pratica tutti i conti, anche quelli che erano con opzione a zero spese, subiranno un aumento e passeranno da zero a 120 euro l’anno.
Le comunicazioni, partite dalla metà di maggio, informano che gli aumenti scatteranno dal prossimo 1 agosto.Â
Negli ultimi anni la discesa dei principali tassi di riferimento sul mercato addirittura in area negativa ha determinato un persistente impatto sfavorevole sull’attività di deposito, gestione e remunerazione della liquidità †e “tale impatto ha fatto venire meno l’equilibrio tra costo per la banca del servizio offerto e le condizioni economiche applicate ai conti correnti.
Scrive la banca nelle comunicazioni: il risultato perಠèun cospicuo aumento. E se restano esclusi a priori dagli aumenti i conti sociali, quelli e quelli a particolari convenzioni, ma anche quelli legati alle zone colpite dal terremoto, l’aumento riguarderà circa il 30% delle posizioni. Gli aumenti diventano in qualche modo personalizzati: la variazione dipende dal tipo di conto, alla data di apertura, dal livello di giacenza medio nell’anno passato, cioèquanti soldi sono rimasti in media depositati.
Per i clienti che hanno una giacenza fino a 2000 euro non ci sarà nessun tipo di aumento e in ogni caso l’incremento non supererà i 10 euro al mese.
E chi non intende subire gli aumenti? Le alternative sono due: o sperare in tempi migliori della politica monetaria o togliere immediatamente i propri soldi dal conto. Ma di certo al momento i conti a zero spese non sono pi๠tali.
photo credits | thinkstock