Il prossimo 21 novembre 2017 arriverà l’instant payment che consentirà di poter effettuare bonifici istantanei che saranno eseguiti nell’arco di dieci secondi e potranno essere effettuati sette giorni su sette, h24. Una vera e proprio rivoluzione che partirà solo nell’Eurozona e che non sarà gratuita: molto probabilmente il servizio di bonifico istantaneo prevede un sovrapprezzo (per la comodità ) di un servizio che non èrevocabile e che per ora èprevisto per un versamento massimo pari a 15mila euro.
Chi sceglie la comodità del bonifico istantaneo, si trova perಠa dover sostenere delle spese aggiuntive: la commissione va applicata non solo a chi effettua il bonifico, ma anche a chi lo riceve quando si invia il denaro, ma anche quando lo si riceve.
I bonifici d’altra parte stanno diventando una realtà consolidata e se nel 2008 rappresentavano il 16% del totale dei pagamenti, nel 2017 sono arrivati a rappresentare il 24% e visto che rappresentano una fonte di redditività per tutte le banche e le cose potrebbero cambiare ben presto a danno naturalmente dei consumatori e dei correntisti. Ciಠsignifica che al di là delle probabili commissioni sul bonifico istantaneo, anche chi riceve un tradizionale bonifico da qualsiasi banca potrebbe vedersi addebitate ulteriori commissioni.
I SEPA IN TEMPO REALE DA NOVEMBRE
Per il momento i pi๠convenienti restano i bonifici online dove il costo. pari a un euro o sono del tutto gratuiti come proposto nelle offerte di alcune banche, come Credem o Mps. Attualmente il servizio di bonifico istantaneo ègià in fase di prova presso alcune strutture bancarie, Intesa Sanpaolo e Unicredit.Â
photo credits | think stock