àˆ disponibile online il modulo di domanda per l’accesso al Fondo di Garanzia prima casa. Sono previste infatti delle garanzie statali per chi vuole accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa o per la ristrutturazione della stessa, fino ad un massimo di 250 mila euro di spesa. Ecco come funziona e dove trovare il modulo.Â
Il Fondo di Garanzia per la prima casa, definito dal Ministero dell’Economia, èstato attivato. Per questo online èdisponibile anche il modulo per richiedere in banca l’accesso a questa agevolazione che èstata definita nei dettagli dal Decreto Interministeriale 31.07.2014 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2014.
L’obiettivo di questa misura èquello di favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa. Tecnicamente lo Stato concede una garanzia fino al 50% della quota capitale del mutuo richiesto dall’acquirente. La garanzia poi viene concessa a patto che non si tratti di un’abitazione di lusso e che sia adibita ad abitazione principale.
I soldi possono essere erogati per l’acquisto e per la ristrutturazione della casa a patto che i lavori abbiano come obiettivo il miglioramento energetico dell’appartamento o dell’immobile. Tra gli altri vincoli stabiliti dalla legge anche il limite al mutuo che non deve superare i 250 mila euro.
Il modulo compilato deve essere presentato da chi richiede il mutuo alla banca ma questa deve essere compresa nell’elenco degli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa. La lista delle banche che hanno attivato il Fondo di Garanzia èdisponibile sul sito dell’ABI o su quello della Consap. Dopo aver ricevuto il modello èla banca che si occupa della trasmissione della richiesta dell’acquirente. Le domande di accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa possono essere inoltrate fino al 31 dicembre 2015 ma il Ministero dell’Economia precisa che possono essere inoltrate soltanto dopo che la banca scelta ha assicurato l’operatività a favore della clientela.