Home » Ammortamento costo storico

Ammortamento costo storico

Come si èchiarito, il costo di un bene strumentale va ammortizzato nel tempo secondo un piano che rifletta la sua effettiva vita utile. Ma qual èsattamente il costo da ammortizzare, definito “costo storico”?

Qualora il bene sia comprato da terzi, si tratta ovviamente dell’importo versato al fornitore al momento dell’acquisto e rimasto a carico dell’impresa. L’IVA, quindi, non va considerata poichè l’impresa ne viene rimborsata in virt๠dei meccanismi di tale imposta; questo, ovviamente, quando l’IVA risulta totalmente detraibile.


Al costo del bene si possono poi aggiungere anche gli oneri accessori, ossia quelli strettamente legati all’acquisto del bene strumentale: essi si possono, infatti, “capitalizzare”, cioèportare ad incremento del costo storico.

Un esempio lampante èla parte di IVA eventualmente indetraibile. Ma gli esempi possono essere tanti altri: se compriamo un’automobile, ad esempio, possiamo capitalizzare la parcella del notaio, l’imposta di trascrizione e altre spese eventualmente sostenute, purchè tali oneri siano strettamente legati all’acquisto del bene.

Possiamo capitalizzare anche gli interessi passivi, purchè si riferiscano ad un finanziamento ottenuto esclusivamente per l’acquisto di quel bene; in tutti i casi, sono capitalizzabili solamente gli interessi sostenuti fino alla data di acquisto e non quelli successivi.

àˆ bene chiarire che gli oneri accessori non devono essere obbligatoriamente capitalizzati: si tratta di una libera scelta dell’imprenditore, che in alternativa li puಠconsiderare semplici costi d’esercizio.


Invece, dovranno necessariamente essere capitalizzati gli eventuali oneri di manutenzione straordinaria del bene sostenuti negli anni a seguire, poichè per definizione ne hanno aumentato il costo storico.
Se il bene èstato realizzato internamente, invece, il costo storico sarà  dato dagli oneri diretti sostenuti specificamente per quella produzione (materie, manodopera…) pi๠una “quota ragionevole” dei costi indiretti. La stima di tale ultima componente, ovviamente, rischia di essere molto arbitraria.