I guadagni di borsa sono già tassati per chi sceglie il regime del risparmio amministrato ed èla Banca o Sim che preleva l’imposta dalle plusvalenze derivate dalle vendite di titoli, e la versa allo Stato con cadenza mensile e pertanto non ènecessaria nemmeno la dichiarazione dei redditi.
Per chi vuole provare ad investire in borsa io mi permetto di consigliare di eseguire un attento e accurato andamento della borsa negli anni sia estera che soprattutto italiana e vedere la ripercussione della borsa estera su quella italiana dopodichèpuntare su un titolo, senza scommettere denaro, vedere il business plan dell’azienda, vedere il bilancio annuale, informarsi sulla gestione e rinnovi della stessa e fare delle puntate finte e vedere come procederebbe l’investimento se questo fosse vero.
Prima di fare l’investimento dovete sapere tutto dell’azienda alla quale darete la vostra fiducia, se èun’azienda che produce ad esempio auto, scoprite quando usciranno nuovi modelli e osservate l’andamento del titolo in precedenza durante la stessa fase, osservate le ripercussioni del titolo durante possibili fiere mondiali del settore, ecc.
Appena siete sicuri che l’azienda che state studiando da tanto tempo èun’azienda solida che puಠdare dei frutti potete provare ad investirci del denaro magari in corrispondenza dell’uscita del bilancio trimestrale o annuale.
Sappiate che anche se siete sicuri, la certezza assoluta non c’èmai poichèsolo chi èdentro alla borsa sa esattamente o quasi l’andamento che un titolo puಠavere ed èper questo che vi dico che un investimento in borsa puಠessere intelligente solo se investirete non pi๠del 33% del vostro capitale.
In alternativa potete dedicare all’operazione parte del vostro capitale libero da ripartire in questo modo:
se nei vostri risparmi avete 10000 euro e volete provare le brezza della borsa, potete dedicare all’operazione investimento 5000 euro dal quale estrapolare per la borsa il 33% di questo, il 33% investirlo in obbligazioni a tasso fisso ed il restante 33% tenetolo da parte per fronteggiare eventuali perdite.
Prima di tutto èdoveroso imparare i grafici dei titoli di borsa (Clicca per sapere di pià¹).