Anche se la situazione economica e finanziaria dell’Europa non sembra essere confortante, questo non èil momento di farsi prendere dal panico vendendo le azioni, o meglio svendendole. Ecco per quale motivo!
Gli operatori con pi๠esperienza dicono che la giornata di venerdà¬, per le borse, èstata delicatissima, uno dei passaggi pi๠delicati per i capitali dell’Europa e del Regno Unito. Anche la nostra Borsa di Milano ha perso il -12,4% del suo valore. Quello che c’èda chiedersi, adesso, ècosa succederà ai soldi delle famiglie, soprattutto ai soldi di chi ha investito in titoli di Stato. Bruno Rovelli, capo investimenti di BlackRock Italia racconta la sua personalissima visione dei fatti a La Stampa dicendo:
“Il forte choc di ieri ha penalizzato le obbligazioni dei Paesi della periferia dell’Europa che èpercepita come pi๠fragile. Non vediamo perಠgrandi rischi, tant’ che il movimento di ieri èstato marginale. Segno che il paracadute della Bce èin azione, ha funzionato e continuerà a restare aperto. àˆ un tempo eccezionalmente lungo sul quale non èil caso di andare a prendere decisioni di investimento affrettate.”
Il futuro èancora incerto ma quel che si sa èche durerà un altro po’ il clima di incertezza ma non ci sarà una modifica sostanziale degli strumenti usati dalla finanza. C’èpiuttosto da chiedersi cosa accadrà alla Gran Bretagna dal punto di vista economico. àˆ ancora Rovelli a dare una risposta:
“Una recessione in Gran Bretagna èpossibile – afferma Rovelli -. Nell’eurozona la ritengo molto improbabile e quindi un freno globale èmolto difficile. Avremo un’economia che rallenta ma non cosଠtanto”.